Swiss Farm operates in the Pareto area, on a private plot of 15 hectares.
Reliability, direct contact with the customer, product quality and prompt delivery are the characteristics that distinguish us and make our brand appreciated.
Natural beekeeping
​
The hive is a very complex microbiome full of probiotics and yeasts required by bees to make honey and store pollen.
Natural hives such as top bars are bee-friendly, which means they have certain naturally occurring characteristics that encourage their natural behavior.
Bees have lived without our help for thousands of years, adapting to environmental changes and challenges they have faced over time.
​
At this time, the survival of bees is directly affected by their ability to resist four main factors: pesticides, Varroa mites and other parasites, diseases and extreme weather conditions.
Current practices in the beekeeping industry rely heavily on the use of treatments to combat diseases and parasites.
​
This causes diseases and parasites to become stronger, the consequence is that we are breeding super-parasites and diseases and at the same time we are breeding weak bees dependent on treatments rather than insects capable of developing new methods to survive.
By not treating our hives with acaricides, we allow weak bees to die and only the strongest bees survive.
​
Ultimately, we believe bees can thrive on their own.
It may be difficult to allow some colonies to die but this practice is the only way to truly help beekeeping and eliminate dependency on treatments.
Poiché le api costruiscono i favi in modo naturale, questo sistema è quello che più rispetta il loro ciclo di vita e che favorisce le abitudini delle colonie, oltre a promuovere una migliore gestione termica ed un ambiente più confortevole.
Inoltre, l’accesso aperto e il design delle barre consentono alle api di adattare la dimensione dei favi secondo le loro esigenze.
​
La vera sorpresa per chi legge sarà scoprire che non solo è stata la scelta migliore per le nostre api, ma anche per noi.
​
Infatti, l'arnia Top Bar è generalmente più semplice da costruire e maneggiare rispetto alle arnie tradizionali.
​
Il controllo delle colonie e l’ispezione delle api sono facilitati grazie alla struttura aperta delle barre ed è richiesta meno attrezzatura specializzata consentendo così un’apicoltura più sostenibile anche dal punto di vista economico.
Questo sistema di apicoltura ha vantaggi significativi per tutti, che
rispettando il benessere delle api ne favorisce la produzione di
miele di alta qualità.
​
​
​
​
​Naturale, si ok.. ma come?
​​
Le api hanno vissuto senza il nostro aiuto per migliaia di anni adattandosi ai cambiamenti ambientali e superando numerose sfide.
​
Purtroppo però, penserete voi, ​noi umani non ci limitiamo soltanto a non aiutare ma con alcuni dei nostri comportamenti stimo mettendo a rischio l'esistenza stessa delle api.
​
Quindi in automatico viene da chiedersi: cosa posso fare per rimediare?
​
A questo punto, serve un piccolo sforzo per uscire dai soliti schemi:
a volte, "fare" è peggio che "non fare niente"
e questa è una di quelle volte.
Ebbene sì, è stato dimostrato che la sopravvivenza degli impollinatori come le api è direttamente influenzata dalla loro capacità di resistere a quattro principali fattori:
pesticidi, parassiti, malattie e condizioni meteorologiche estreme.
​
Le attuali pratiche nel settore dell’apicoltura dipendono fortemente dall’uso di trattamenti per combattere malattie e parassiti.
​
Questo però, fa sì che le malattie e i parassiti diventino più forti e la conseguenza è che stiamo allevando api deboli dipendenti dai trattamenti piuttosto che insetti capaci di sviluppare nuovi metodi per sopravvivere.
​
Non trattando i nostri alveari con acaricidi, permettiamo alle api deboli di morire e solo le api più forti di sopravvivono.
Vi assicuriamo che non è semplice permettere ad alcune colonie di morire, tutt'altro, ma siamo convinti che questa pratica sia l’unico modo per aiutare realmente l’apicoltura.
​
Scegliere questa tecnica rappresenta un impegno verso la sostenibilità e il rispetto per le api e l’ambiente circostante.